Convegno Siti a Firenze: VaccinarSì sempre più social!

Su Facebook e Twitter la narrazione in diretta del convegno “Scienza medica e diritto”.

È tutto pronto per il convegno Siti “Scienza medica e diritto: un dialogo possibile. Il caso delle vaccinazioni” che domani, 19 settembre, dalle 9 alle 18, affronterà a Firenze il tema di un rapporto “difficile”, quello tra sanità e giurisprudenza. Due realtà istituzionali che, talvolta, come nel caso delle vaccinazioni, rischiano di entrare in conflitto.

VaccinarSì rilancia la propria missione di portale di informazione “social”. Saremo in prima fila per raccontarvi il convegno in diretta. Attraverso i social network - Facebook e Twitter - saranno condivisi foto, commenti, brevi filmati e dichiarazioni dei relatori.

Ai nostri utenti sarà chiesto di partecipare in tempo reale, esprimendo il proprio gradimento, condividendo i contenuti, e postando riflessioni e commenti.

Di seguito, gli argomenti che verranno trattati durante la giornata (qui il programma completo):

  • Cosa hanno fatto davvero i vaccini: breve “storia” della più grande scoperta medica della storia (P. Bonanni)
  • Vaccinazioni ed eventi avversi. Dalla sorveglianza alla verifica del rapporto di causalità (A. Tozzi)
  • Il consenso informato, il dissenso informato, i rischi del “fare” e del “non fare” in campo vaccinale (P. G. Macrì)
  • Il giudice di fronte alla richiesta di indennizzo e di risarcimento: evidenze scientifiche, elementi di giudizio, importanza e ruolo dei consulenti tecnici (M. Rizzo)
  • Casi esemplari. Quali evidenze scientifiche per la relazione causa-effetto tra vaccinazioni ed eventi avversi gravi? Si parlerà di vaccinazioni e questioni come autismo (P. Castiglia), sindrome di Guillain-Barré (R. Russo), morte in culla (G. Conforti), allergie e metalli pesanti (C. Azzari)
  • Dalla pretesa risarcitoria al risarcimento del danno (D. Sestini)
  • Il valore della comunicazione in ambito vaccinale. Tre interventi che tratteranno di comunicazione interna tra operatori sanitari (M. Conversano), internet e social network (A. Ferro), e del profilo culturale degli oppositori delle vaccinazioni (F. Giovanetti)

La tavola rotonda finale tratterà del dialogo tra scienza medica e magistratura (M. G. Pompa, M. Rizzo, P. G. Macrì, C. Signorelli)

Presenti, tra i relatori, membri del comitato scientifico o direttivo di VaccinarSì.

PA/MC