L'invito della Società Italiana d'Igiene: "Vaccinarsi per difendere la salute di tutti".

Ottobre segna l’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025 in tutta Italia. L’obiettivo è proteggere la popolazione riducendo il rischio di malattia, ospedalizzazioni e decessi legati all’influenza, oltre a limitare la trasmissione del virus a chi è più vulnerabile.

“La vaccinazione è il metodo più sicuro ed efficace per prevenire l'influenza o la sintomatologia più grave ad essa correlata – afferma la Prof.ssa Roberta Siliquini, Presidente della Società Italiana d’Igiene (SItI) - Oltre alla protezione personale, aiuta a ridurre la pressione sui Pronto Soccorso e sui reparti ospedalieri, abbassando i costi sanitari e migliorando la produttività tramite riduzione dell’assenteismo scolastico e lavorativo. Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale mira a raggiungere una copertura vaccinale del 75% tra i gruppi a rischio, con un obiettivo ottimale del 95%”.

Anche la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 è in corso, con nuovi vaccini adattati alla variante JN.1, che possono essere somministrati contemporaneamente al vaccino antinfluenzale in un’unica seduta, semplificando l'accesso alle vaccinazioni e aumentando la protezione complessiva della popolazione.

In allegato il Comunicato Stampa della Società Italiana d'Igiene per la Campagna antinfluenzale 2024-2025.

Allegati disponibili